FOCUS ON


Trova assistenza
 
Trova risposte


Associazione
 
Editoria

NEWS

Home >> News

L'importanza del valore acustico del monoblocco

Il monoblocco è un prodotto per il quale ad oggi non vi sono obblighi normativi; nonostante questo, vista l’importanza prestazionale del prodotto e la sua influenza sul foro finestra, le prestazioni che lo riguardano vengono sempre più spesso richieste.
 
Monoblocco isolato su quattro lati, con spallette, piana inferiore e cassonetto coprirullo per avvolgibile o frangisole sono oggi proposti come elementi altamente performanti e innovativi.

L’analisi delle informazioni diffuse sul mercato ha evidenziato come la verifica termica sia frequentemente presente nelle schede tecniche ed informative dei monoblocchi mentre è spesso assente la parte riguardante la caratterizzazione acustica di questo prodotto.
 
A seguito di molteplici richieste, generate anche da contenziosi tra serramentista ed utente finale, si ricorda che quando il monoblocco è utilizzato in contesti di nuova costruzione o ristrutturazione totale, diventa parte integrante della facciata assoggettata al requisito acustico previsto dal DPCM 05/12/1997 concorrendo in modo rilevante alla determinazione del valore acustico di facciata.
 
Il monoblocco termoacustico, spesso identificato come elemento di alta efficienza in opera, può essere verificato in Laboratorio al fine di determinarne le caratteristiche acustiche in termini di:
- Indice di valutazione del potere fonoisolante (Rw)
- Indice di valutazione dell’isolamento acustico normato di piccoli elementi (se non inferiore a 1 m2) 

Tramite test di laboratorio vi è la possibilità di conoscere il valore acustico del solo monoblocco e/o del monoblocco con finestra, permettendo così di poter operare con maggiore consapevolezza e conoscenza, soprattutto in considerazione di alcune varianti che possono essere realizzate e la cui incidenza è da valutare con attenzione, come l’inserimento di componenti per la VMC, la posizione e la tipologia del celino, l’utilizzo di materiali più o meno performanti, ecc.
 
Questi test danno quindi la possibilità di conoscere le reali prestazioni dei prodotti, di dare garanzie al proprio cliente e differenziarsi da prodotti economici già presenti sul mercato.
 
LegnoLegno è in grado di effettuare calcoli termici e test acustici e rimane a disposizione per qualsiasi informazione.

 

Contatti:

Davide Barbato
0522733021
davide.barbato@legnolegno.it

Torna all'indice delle News