FOCUS ON


Trova assistenza
 
Trova risposte


Associazione
 
Editoria

NEWS

Home >> News

OnLine il portale ristrutturazioni

Laboratorio Tecnologico Serramentisti
Newsletter del 23 novembre 2018

 

LA NOVITA’:

E'online il portale Enea dedicato alla trasmissione dei dati degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano del bonus ristrutturazioni e comportano anche risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
Enea ha elencato tutti gli interventi soggetti all'obbligo di invio, tra i quali anche serramenti esterni ed infissi.

La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 01/01/2018 e il 21/11/2018 (data di apertura del sito), il termine dei 90 giorni decorrerà dal 21/11/2018.

E’ obbligo quindi, per il cliente finale che vuole usufruire della detrazione fiscale, limitatamente alle condizioni previste nel portale, inviare la pratica ad Enea.

 

IL MOTIVO:
Nella Legge di Bilancio 2018 era previsto l’invio delle pratiche ad Enea per gli interventi di ristrutturazione che generano risparmio energetico, ma il portale non era fino a ieri disponibile; questo serve per monitorare e valutare il risparmio energetico, anche ai fini degli obiettivi comunitari che lo stato deve garantire annualmente all’Unione Europea.

 

COSA FARE ADESSO:
Il portale Enea per le ristrutturazioni (>> da non confondere con quello per l’Ecobonus<<) è online, e ci sono 90 giorni di tempo per inviare tutte le pratiche degli interventi relativi a ristrutturazione che vogliono usufruire dello sgravio fiscale, realizzati a partire da inizio anno.
La sezione per i serramenti è stata creata in linea con le informazioni già richieste per l’Ecobonus, semplificandole ulteriormente al fine di renderle fruibili anche da personale non tecnicamente competente.

 

 

LegnoLegno assiste le aziende che ne avessero la necessità per:

 

>> Invio ad Enea delle pratiche per Ristrutturazione
>> Invio ad Enea delle pratiche per Riqualificazione Energetica (ecobonus)

 

Simone Castagnaro
simone.castagnaro@legnolegno.it

 

Giovanni Ciampa
giovanni.ciampa@legnolegno.it

Torna all'indice delle News