Modalitā

In relazione agli obiettivi, le attivitā di ricerca sono state sviluppate con le seguenti modalitā:

RICERCA QUALITATIVA SU TESTIMONI

Fondamentale č stato l’apporto dei testimoni privilegiati.

Sostanzialmente si sono condotte una serie di interviste in profonditā a testimoni privilegiati individuati tra esperti di comparto ma anche tra rappresentanti di imprese, grossisti, rivenditori, progettisti o altri soggetti ritenuti rilevanti.

La ricerca sui testimoni privilegiati ha avuto lo scopo di rilevare informazioni e valutazioni qualitative sulla base delle quali costruire un strumento utile alla la ricerca quantitativa verso “imprese” e “mercato”.

 

BEST PERFORMER

Per quanto riguarda i canali distributivi, la seconda fase di indagine si č orientata ad individuare i “best performer” da sottoporre ad analisi, identificandoli tra coloro che hanno adottato diversi modelli di distribuzione oggi praticati sul mercato.

Una volta individuate le aziende (ed i relativi modelli di distribuzione) l’indagine ha previsto l’utilizzo di diversi strumenti metodologici, che possono comprendere per la rilevazione di dati relativi alle strategie commerciali ed ai relativi risultati, la ricerca di informazioni indirette relative alle strutture di distribuzione interessate o la simulazione di approccio commerciale