Obiettivi

L’obiettivo della ricerca è l’analisi delle dinamiche in atto nel settore del serramento e l’identificazione di strategie commerciali per le piccole e medie imprese che permettano loro un eventuale riposizionamento strategico sul mercato. A tal fine la ricerca ha previsto di organizzare studi volti alla descrizione e all’interpretazione dei principali fenomeni del mercato verso cui tali aziende sono indirizzate.

QUESTA ANALISI ERA VOLTA A :

 descriverne i fenomeni

◊  individuare l’andamento generale del mercato del serramento in legno, allo stato attuale e in previsione

◊  descrivere la composizione aziendale del comparto di produzione del serramento in legno

◊  definire le caratteristiche delle imprese (prodotti, lavorazioni, dimensioni, tecnologie, mercati di riferimento…)

◊  esplicitare i fattori che intervengono direttamente e indirettamente sulla espansione/contrazione del mercato della serramentistica e valutazioni in merito riferibili all’immediato futuro

◊  prevedere determinati risultati in base alla presenza o meno di determinate variabili

◊  studiare il posizionamento dell’azienda o i propri prodotti nel contesto del mercato in cui l’azienda stessa interviene

◊  individuare i segmenti omogenei di clienti o di prodotti

 ◊  individuare le formule organizzative e gestionali efficaci per presidiare l’interfaccia con il cliente.

 La ricerca è orientata ad approfondire le tematiche connesse con la distribuzione dei prodotti (infissi interni ed esterni), con il comportamento e le propensioni dei consumatori e con gli assetti congiunturali dell’edilizia.

Per quanto riguarda i modelli di distribuzione si sono presi in esame i fattori di successo e di criticità che caratterizzano le diverse soluzioni adottate (direct marketing, rete di agenti, franchising, grande distribuzione).

Per quanto riguarda il comportamento e le propensioni dei consumatori, lo schema di indagine prevede l’approfondimento di tematiche quali:

◊  comportamento d’acquisto (caratteristiche dei prodotti acquistati, spesa complessiva)

◊  stile di vita e caratteristiche socio-demografiche

◊  alle scelte specifiche di acquisto recente

◊  ai bisogni portati in sede di acquisto

◊  motivazione d’acquisto e decisore principale

◊  alle valutazioni in merito alle caratteristiche del serramento in legno

◊  scelta dei prodotti acquistati e modalità di selezione del fornitore

◊  ai prodotti considerati migliori

Elemento fondamentale per lo sviluppo delle attività d’indagine è costituito dagli assetti congiunturali dell’edilizia, che sono stati analizzati mediante elaborazione di dati già resi disponibili da ricerche di settore sviluppate da organismi specializzati.  Tutta l’analisi ha tenuto in considerazione anche il comparto della bioedilizia.