Brescia, 13 maggio 2016

ingresso riservato ai serramentisti, rivenditori e progettisti  iscritti

Programma

L'ingresso è tassativamente riservato ai soli iscritti, per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
Registrazione partecipanti ore 8:30
Inizio lavori ore 9:00
Fine lavori ore 18:00

Attività formativa produttori



GUARDIAMO AVANTI!

cc
Il mercato che cambia: le esigenze dei clienti e la Lombardia in evoluzione

A cura di Antonio D’Albo
(Direttore del Laboratorio LegnoLegno)


In regione Lombardia, il decreto 26 giugno e la legge regionale in ambito energetico introdurranno del 1 gennaio 2017 nuovi limiti di trasmittanza termica per finestre e porte esterne da installare in edifici esistenti; soprattutto verranno richiesti ai cassonetti i medesimi valori di trasmittanza termica già richiesti ai serramenti, in base alle zone climatiche (che in Lombardia sono la E e la F). Già al 1 ottobre 2015 sussistono specifici obblighi in materia di fattore solare per serramenti, schermature e oscuranti. Inoltre, sono in arrivo importanti novità normative sulla posa in opera e sulle detrazioni fiscali 65% negli interventi sui condomini.
L’incontro consentirà ai partecipanti di acquisire nel dettaglio queste informazioni, ma soprattutto di comprendere quali ricadute e opportunità vi saranno; in particolare, verranno date informazioni specifiche su come i serramenti possono rispettare i nuovi limiti legislativi e normativi.

QUANDO IL CANTIERE NON E' PIU' UN PROBLEMA

barbato

Casi risolti di cantieri con soluzioni progettuali e idee costruttive
           
A cura di Davide Barbato
(Resp.le Qualità laboratorio LegnoLegno)
 

L'intervento consentirà di analizzare reali installazioni in opera, verificando alcune delle più frequenti problematiche con relative possibilità di risoluzione e porrà l’attenzione su come sia possibile oggi eseguire attività di verifiche in opera come elemento di qualifica e differenziazione.

TUTTA LA VERITA'!

barbato

I vantaggi economici REALI della sostituzione
           
A cura di Davide Barbato
(Resp.le Qualità laboratorio LegnoLegno)
 

L'intervento punterà a valorizzare i lavori di riqualificazione e sostituzione serramenti, analizzando come i dati rilevati in fase di verifica in opera discussi nell’intervento della mattinata possano evidenziare vantaggi economici e di benessere per il cliente finale.
Verranno fornite esemplificazioni sia relative ai risparmi energetici conseguibili, sia alle più efficaci modalità di comunicazione al potenziale cliente al fine di valorizzare in modo oggettivo ed efficace il proprio operato.

RISPONDI ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE

cc
L’antieffrazione per distinguersi sul mercato

A cura di Giovanni Ciampa
(Resp.le divisione energetica LegnoLegno)


Nell’ultimo periodo si registra sul mercato una crescente attenzione alle caratteristiche di antieffrazione dei serramenti, tese a garantire le proprietà e la sicurezza delle abitazioni.
Questa caratteristica è divenuta un elemento fondamentale della proposta tecnico-commerciale dei serramentisti, basata sulla crescente esigenza di sicurezza delle persone e delle abitazioni.
Faremo chiarezza su cosa significa tecnicamente "Prodotto antieffrazione" e quali sono le metodologie corrette da utilizzare per la qualifica del serramento; nel corso dell’incontro si provvederà a fornire informazioni specifiche sulla risoluzione delle principali problematiche rilevate dalle esperienze di prova e analisi, finalizzate al miglioramento delle caratteristiche di antieffrazione dei serramenti esterni.
                                                        

IL PROGETTISTA CHIEDE:

Scopri cosa sceglie il progettista

Coordinamento a cura di Stefano Mora
(Direttore di Consorzio LegnoLegno)


Nelle attività quotidiane dei serramentisti, il rapporto con gli studi tecnici e i progettisti è sempre problematico, ma è altrettanto fonte di opportunità di mercato.
Conoscere cosa chiede e cosa cerca il progettista, quali sono le problematiche che deve risolvere, cosa si attende dal serramentista “partner” è indispensabile per affrontare preparati e competenti un segmento di mercato particolarmente interessante.
Ne parleremo con:
l’Arch. Manuel Benedikter, profondo conoscitore degli interventi di nuova edificazione a energia quasi zero e di riqualificazione orientati al miglioramento energetico, vincitore di numerosi premi di architettura sostenibile e NZEB, docente Casaclima;
l’Arch. Enrico Bonilauri, progettista certificato Passivhaus, relatore internazionale sui temi degli edifici ad alte prestazioni e dei serramenti (interventi in Lettonia, Slovacchia, Germania, Stati Uniti), esperto di confort ed efficienza energetica.

Una opportunità da non perdere, per confrontarsi e crescere insieme.

DIMOSTRAZIONI DI POSA E DI ANTIEFFRAZIONE DAL VIVO
 

INFO POINT
Consulenza per:
• creare reti d’impresa • trovare nuovi canali all’estero • accedere a bandi e finanziamenti pubblici