Strumenti veloci

Servizi

Servizi >> Obiettivo CE

descrizione

OBIETTIVO CE NEW

Il Consorzio LegnoLegno ha studiato “Obiettivo CE NEW” al fine di supportare i serramentisti, attraverso una serie di pratici strumenti operativi, per ottemperare agli obblighi previsti per la Marcatura CE
“Obiettivo CE NEW” si evidenzia come un importante e distintivo servizio offerto dal Consorzio LegnoLegno per accompagnare il serramentista fino al raggiungimento del traguardo che la Marcatura CE oggi rappresenta, preparando il produttore ad affrontare il mercato con le giuste competenze e le giuste conoscenze professionali.

OBIETTIVO CE NEW si compone di:

Prove di laboratorio

Presso il Laboratorio prove LegnoLegno è possibile effettuare tutte le prove che consentono di definire la conformità a norma dei prodotti e di quantificarne le prestazioni offerte all’utenza. “Obiettivo CE NEW “ prevede l’esecuzione dei seguenti test di laboratorio su una finestra e una portafinestra: - Permeabilità all’aria
- Tenuta all’acqua
- Resistenza al vento
- Trasmittanza termica per legno duro e legno tenero
- Urto da corpo molle e pesante su portafinestra vetrata
- Capacità portante dei dispositivi di sicurezza

CD “Controlli di produzione in fabbrica”

Consente di formalizzare il Controllo della Produzione imposto dalla norma per assicurare che i prodotti venduti siano conformi alle caratteristiche prestazionali dichiarate e ottenute con le prove di laboratorio. Il CD contiene schede tecniche personalizzabili.

Uso e manutenzione dei prodotti

“Guida alla manutenzione: finestre, scuri e avvolgibili” ed il CD Rom per la compilazione di tutte le schede tecniche ed informative da rilasciare all’utente finale. Questo importante strumento informa il cliente finale sull’adeguata manutenzione di finestre, oscuranti in legno e avvolgibili per assicurarne una maggiore durata nel tempo in condizioni di piena efficienza.
La guida è aggiornata circa i requisiti previsti dal D.lgs 206/2003 in tema di Tutela dei Consumatori e contiene la modulistica per la Marcatura CE prevista dalle norme UNI EN 13659 e EN 14351-1.
“OBIETTIVO CE NEW” fornisce 50 copie cartacee e un CD Rom.

Giornata formativa sulle procedure e la modulistica per il Controllo di Produzione

I tecnici del Laboratorio LegnoLegno informano il serramentista sugli obblighi previsti dalla norma di prodotto e illustrano la compilazione della documentazione contenuta nel CD-Rom Controlli di produzione in fabbrica; l’adozione di un efficace “piano di controllo sulla produzione” è da considerarsi requisito prioritario ai fini della Marcatura CE.

Guida alla Marcatura CE dei serramenti esterni: norme, procedure e strumenti operativi

Affronta l’analisi delle norme per la Marcatura CE dei serramenti e degli strumenti operativi per il soddisfacimento dei requisiti previsti dalla legge in una pratica e sintetica guida. “OBIETTIVO CE NEW” ne fornisce una copia.

SERVIZI OPZIONALI A OBIETTIVO CE NEW

 

Visita ispettiva iniziale sui controlli di produzione in fabbrica

Il laboratorio LegnoLegno supporta il produttore, nel caso in cui il serramentista dovesse evidenziarne la necessità, nell’effettuazione della verifica iniziale sull’efficacia dei controlli di produzione in fabbrica. Al fine del soddisfacimento di questo nuovo requisito normativo previsto nella revisione della norma di prodotto, che può essere assolto dal produttore in autonomia, LegnoLegno offre le proprie competenze pluriennali nella valutazione del controllo di produzione in fabbrica rilasciando una specifica relazione ispettiva finale per trarne importanti spunti di miglioramento.

 

Isolamento acustico

È prevista l’opzione “acustica” con l’effettuazione delle prove di determinazione del potere fonoisolante per finestre e portefinestre. Le sempre maggiori richieste del mercato circa la necessità di garantire elevati valori di isolamento acustico e la vigenza sul territorio nazionale di regolamenti cogenti che definiscono i limiti “acustici” dell’intera facciata rendono questa prestazione atta a qualificare altamente il prodotto e a soddisfare, di conseguenza, le richieste della committenza.

Per informazioni contattare: Elena Lenassi tel. 0522 733010 o inviare una mail