Il Decreto “Requisiti Tecnici” pubblicato il 5 Ottobre 2020, in attuazione alla L. 77 “Rilancio” introduce importanti novità in materia di detrazioni fiscali, sia relativamente agli interventi soggetti a Ecobonus/Bonus Casa/Ristrutturazione (50%), sia per gli interventi soggetti a Superbonus 110%.
Tra le novità più importanti vi sono sicuramente:
- I prezzi minimi detraibili per serramenti, chiusure oscuranti e schermature solari
- Nuovi limiti di trasmittanza termica
- Valori di trasmittanza termica da esprimersi con due cifre decimali
- Nuova Dichiarazione del serramentista (da emettersi come dichiarazione sostitutiva di atto notorio) per gli interventi nei quali non vi sia una asseverazione da parte di un tecnico abilitato
E’ pertanto necessario adeguare la documentazione richiesta per gli interventi soggetti a Detrazione fiscale, senza tuttavia dimenticare quanto richiesto e obbligatorio in materia di marcatura CE dei serramenti.
Al fine di consentire ai serramentisti di assolvere a questi nuovi requisiti e contestualmente dal Regolamento Prodotti da Costruzione (Regolamento 305/11) – marcatura CE – già in vigore dal 2013, evitando di incappare nelle sanzioni previste dal decreto 106/2017, LegnoLegno ha aggiornato il software validato per la marcatura CE dei serramenti esterni: MY CE ampliato con la modulistica per la Gestione della posa in Opera dei serramenti.