“Verso il serramento Green”
il primo Progetto Nazionale del settore serramento a supporto del serramentista sul tema sostenibilità ambientale e nel percorso verso il serramento Green.
9 febbraio 2022
«Dal Parlamento via libera all’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nella Costituzione. È una giornata storica per il Paese che sceglie la via della sostenibilità e della resilienza nell’interesse delle future generazioni»
dall’account Twitter di Palazzo Chigi

Il progetto
Vuole creare nuove opportunità di mercato per i serramenti in legno con prestazioni di sostenibilità ambientale.
Vuole rafforzare il ruolo dei serramenti in legno negli edifici soggetti a certificazione di sostenibilità
Vuole ottimizzare e migliorare i metodi di analisi ed i sistemi di etichettatura ambientale per i serramenti in legno
Nuovi dati per il settore
Il Consorzio LegnoLegno farà un focus sul serramento in legno in quanto è partner di un progetto co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea per supportare la diffusione dello schema “Made in Green Italy”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica per valorizzare i prodotti italiani con le migliori prestazioni ambientali (Impronta Ambientale di Prodotto – PEF).

Ti aiutiamo a Misurare, Migliorare, Documentare, Comunicare al mercato
le prestazioni di sostenibilità ambientale dei tuoi prodotti
LA SQUADRA GREEN
"FACCIAMO LA NOSTRA PARTE PER IL BENESSERE DEL PIANETA"
LA NOSTRA
“AGC investe da anni in innovazione e ricerca per creare soluzioni performanti ed attente all’ambiente!”
– Roberto Galante/ Responsabile del team assistenza tecnica e progettazione di AGC Italia
“Grazie al SOFTWARE possiamo incrementare l’efficienza del lavoro, ridurre i tempi di lavorazione e preservare l’ambiente in cui viviamo.”
– Roberto Carrara / PowerWIN Specialist DDX
“Green: non solo un valore ma anche un risultato da calcolare e dimostrare. Essepi ci crede!”
– Ilenja Pedrotti / Operations Manager presso ESSEPI – Finestre
“Sostenibilità è azione sinergica, valorizzazione delle idee e dei prodotti”
– Simone Fantacci / Titolare FANTACCI Industrie srl
“Verde e sostenibile due valori essenziali per l’industria del futuro”
– Giovanni Sedino / Amministratore unico FINITURE S.r.l.
“Green è impegno e occasione di unire idee e nuove energie! Bello far parte di una squadra green”
– Pamela Manfredini / Sales & Marketing Director LEGNOLEGNO SC
“La più grande minaccia al nostro ambiente è la convinzione che lo salverà qualcun altro”
– Stefano Mora Direttore Generale CEO LEGNOLEGNO sc
“Per noi è Green usare l’informatica per minimizzare gli sprechi nella gestione della produzione di infissi in legno.”
– Oscar Bertagnoli / Responsabile Commerciale LOGICO
IDEA GREEN
“Progettazione e scelta dei materiali per la salvaguardia del benessere ambientale è la vera sfida del futuro!”
– Mauro Leoni / Direttore Generale filiale Italiana di MUNGO
“Il futuro esige un presente capace di rigenerarsi: per questo voliamo alto, no impact. Perché tra centinaia di anni gli alberi dovranno ancora crescere e circondare gli uomini: il legno è il nostro primo partner”
– Roberto Gamberi / Mktg Manager, Product ITA PCG Marketing SCHERWIN WILLIAMS – SAYERLACK
“Pensiamo prima all’ambiente in tutti i processi aziendali, nel 2020 Schlegel è entrato nel programma Cradle to Cradle Products Innovation Institute che promuove la sostenibilità come driver di trasformazione per il design e la produzione di prodotti con un impatto positivo”
– Andrea Coralli Product Manager SCHLEGEL Tyman Groupe
“Comfort ambientale a 360°. L’impegno di SIEGENIA anche nella sostenibilità”
– Salvatore Vitale / Amministratore Delegato SIEGENIA
“Green? Valori e doveri a cui non possiamo sottrarci!”
– Massimo Schiavetta / Presidente CDA WORKING PROCESS Srl, responsabile R&D and Vision WP Brand
“Che uomo è un uomo che non rende il mondo migliore per le generazioni a venire?”
– Filippo Schegginetti / Marketing and comunication WORKING PROCESS / CM
“A livello internazionale si moltiplicano gli sforzi per raggiungere la neutralità climatica. È tempo, che i costruttori di finestre si confrontino in misura maggiore con i bilanci ecologici dei loro prodotti. Vogliamo offrire un aiuto ad intraprendere questo sentiero sostenibile.”
– Elmar Rastner / Responsabile Sales & Marketing Sud Europa e Nord America SWISSPACER