A partire dal 25 marzo 2020 è online il nuovo portale ENEA attraverso il quale è possibile inviare le pratiche relative ad interventi conclusi nell’anno 2020 ai fini del godimento delle detrazioni fiscali.
Tale portale ha introdotto, rispetto al passato, alcune importanti novità: tra queste, una molto significativa riguarda le prestazioni termiche delle chiusure oscuranti.
Per la detrazione fiscale di interventi relativi a sostituzione/nuova installazione di chiusure oscuranti viene infatti richiesta obbligatoriamente l’indicazione del:
a) Valore del fattore di trasmissione solare Gtot. Ricordiamo che la dichiarazione di tale fattore è ancor prima obbligatoria per l’immissione sul mercato del prodotto stesso;
b) Valore della resistenza termica supplementare (DR o Rsup). Tale valore, che a sua volta dipende dalla resistenza termica dell’oscurante (Rsh), è indispensabile anche per il calcolo del risparmio energetico che il portale non esegue automaticamente come nel caso dei serramenti.
Inoltre, è obbligatorio indicare l’origine dei valori dichiarati, ovvero sulla base di quale norma tecnica sono stati calcolati o desunti.
Legnolegno, oltre al servizio di compilazione delle pratiche ENEA, è in grado di supportarvi per il calcolo dei valori di Gtot e Delta R per qualsiasi tipologia di oscurante, secondo le specifiche norme tecniche di riferimento. Oltre all’importanza che rivestono per qualificare tecnicamente il prodotto, in mancanza di questi valori non è consentito alcun accesso ad agevolazioni fiscali.

Supporto tecnico
Angelo Polenta – angelo.polenta@legnolegno.it – 0522 733050
Giovanni Ciampa – giovanni.ciampa@legnolegno.it – 0522 733043