Trasmittanza termica: novità per portoncini blindati

Alla luce di quanto previsto dal D.Interm. 26 giugno 2015 (“Decreto Requisiti Minimi”), a far data dal 1° gennaio 2021 cambieranno i limiti di accettabilità dei valori di trasmittanza termica per i serramenti negli interventi di riqualificazione energetica quali anche la semplice sostituzione. Tra questi rientrano anche i portoncini blindati ed ogni genere di serramento con caratteristiche antieffrazionese posti esternamente a separazione di zone con climi diversi.

Tale scadenza, ormai imminente, richiederà performance termiche più stringenti per tutte le zone climatiche, e precisamente:

Valori massimi di trasmittanza termica (W/m2K) per zone climatiche:

Zone A e B=3,00
Zone C=2,00
Zone D=1,80
Zone E=1,40
Zone F=1,00

(questi limiti sono quelli previsti dal citato Decreto “Requisiti Minimi”. Non sono da confondere con i limiti previsti dalle detrazioni fiscali).

Queste restrizioni rendono necessaria una attenta analisi della propria gamma di produzione/commercializzazione, per garantire il rispetto dei limiti di legge dei prodotti.

Ricordiamo che, per essere definito “antieffrazione”, è necessario che un prodotto sia stato testato secondo la specifica norma di riferimento che consenta di esprimere una classe di resistenza.

Nel caso di serramenti esterni poi, oltre a rimanere invariati tutti gli obblighi della marcatura CE, essi collaborano al valore dell’isolamento acustico ai sensi del Dpcm 05/12/1997, ragion per cui può essere richiesta anche una specifica performance acustica.

Legnolegno come sempre è a vostra disposizione per supportarvi nell’analisi delle diverse casistiche  e, sulla base degli specifici obblighi ed esigenze, per guidarvi nella determinazione dei valori prestazionali secondo le norme tecniche di riferimento, sia per le performance richieste obbligatoriamente, sia per quelle ritenute “qualificanti”.


Supporto tecnico

Giovanni Ciampa –  giovanni.ciampa@legnolegno.it

0522 733043

Angelo Polenta –  angelo.polenta@legnolegno.it

0522 733050