Viste le numerose richieste di chiarimento pervenute a proposito degli esami di certificazione e dei relativi livelli, riprendiamo la circolare di Accredia DC n. 14 del 2020 dello scorso 13 luglio che specifica quali sono i requisiti in ingresso necessari ad un installatore per accedere all’esame per ottenere la certificazione al liv. IV Caposquadra – EQF 4:
- Diploma di istruzione secondaria e 3 anni di esperienza pregressa.
- In assenza del diploma, il candidato deve dimostrare di avere almeno 5 anni di esperienza pregressa.
- La frequenza di un corso della durata minima di 8 h su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3) permette di ridurre il requisito di esperienza pregressa del 50%.
L’accertamento dei requisiti di accesso può essere condotto a mezzo di analisi curriculare, dichiarazioni di datori di lavoro e/o lettere di referenza o altra documentazione attestante l’esperienza pregressa, attestati di frequenza corsi, etc.
Vi è scritto, forse, che è necessario aver sostenuto e superato l’esame livello 3 prima di poter accedere al liv. 4? Assolutamente NO!
Coloro che affermano il contrario, hanno scopi diversi da quelli formativi e professionalizzanti per il settore perché non rispettano le linee guida individuate da Accredia, l’Ente Nazionale che vigila sul lavoro degli Istituti di Certificazione che, a loro volta, riconoscono le competenze degli installatori.
Perché questo accade?
Difficile individuare il vero motivo ma facile ipotizzare che vi siano, dietro a questo comportamento, interessi commerciali ben definiti volti a:
- far sottoscrivere corsi propedeutici al livello 3 e poi anche al livello 4 con i successivi costi per gli esami relativi
- far sì che chi frequenta i corsi livello 3, dovendo utilizzare durante le 12 ore di corso materiali di installazione come previsto dalla norma, adoperi materiali di una specifica società con evidenti scopi promozionali.
>> Per correttezza, alleghiamo la Circolare Accredia citata nella sua interezza.
In questo video trova ulteriori chiarimenti sugli obblighi di qualifica degli installatori – livelli EQF3 e EQF4