Strumenti
Servizi tecnici e laboratorio
Home Servizi tecnici e laboratorio Strumenti

Gli strumenti che ti permettono di operare in autonomia

Puoi gestire, operare e soddisfare importanti richieste normative e valorizzare la tua azienda ed il tuo prodotto.

Abbiamo realizzato negli anni una serie di strumenti operativi che rappresentano un supporto estremamente pratico per le attività tecniche delle aziende.

Tali strumenti sono in continua evoluzione e aggiornamento, per essere in linea con le esigenze che il mercato impone a tutti gli operatori della filiera.

Districarsi nel complesso labirinto degli adempimenti, essere aggiornati sulle evoluzioni del quadro normativo, eseguire nel modo più corretto il controllo interno della produzione o semplicemente prepararsi al meglio per una prova di laboratorio. 

Troverai libri, manuali, guide e software pensati proprio per specifiche necessità risparmiando tempo e denaro e rendendoti autonomo e competente con gli  interlocutori commerciali.


Compilazione pratiche enea

Tutti gli interventi che generano un risparmio energetico, tra cui la sostituzione di serramenti esterni, o di portoncini che separano un ambiente riscaldato da uno non riscaldato, così come l’installazione o sostituzione di sistemi oscuranti, necessitano obbligatoriamente di comunicazione ad ENEA al fine di poter usufruire di importanti benefici fiscali.

Legnolegno, con un servizio strutturato da anni, supporta i Serramentisti nella elaborazione, compilazione ed inserimento delle pratiche ENEA relative ad ECOBONUS e BONUS CASA, monitorando il background normativo e tecnico che si evolve di anno in anno.

Contatta quindi i nostri tecnici per poter garantire al cliente finale questo importante servizio a corredo dei tuoi lavori.

POS – Piano Operativo di Sicurezza

In ottemperanza al DPCM 24.04.2020 e alle linee guida emanate da INAIL e MIT, con riferimento alla pandemia in atto, è fatto obbligo di aggiornare il P.O.S. al fine di contenere le situazioni di potenziale contagio nel cantiere.

Oltre alle misure adottate per la sicurezza dei lavoratori impegnati nella normale attività di cantiere, si rende necessario dettare linee di comportamento puntuali atte a prevenire il contagio e/o ad evitare l’espansione dell’epidemia.

A tale scopo occorrerà adottare strategie adeguate a seconda della tipologia di cantiere in cui si andrà ad operare.

Per andare incontro all’impellente necessità delle imprese di essere in regola al momento dell’apertura dei Cantieri abbiamo redatto un PROTOCOLLO, SPECIFICO PER SERRAMENTISTI, che soddisfi l’obbligatorietà dell’aggiornamento del POS e snellisca gli oneri burocratici e documentali a carico dell’azienda.

All’interno del documento è redatta e stampabile la modulistica necessaria.

Il Protocollo “MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS in cantiere” è disponibile già da ora al prezzo di euro 90 +iva e sarà reso scaricabile, tramite mail, appena effettuato il pagamento.

INDICE DEI CONTENUTI

1.     INFORMAZIONE sulle MISURE DI CONTENIMENTO DEL VIRUS DA ADOTTARE

2.     FORNITURA DEI DPI e PROCEDURE

3.     MISURE DI CONDOTTA del personale e di cantiere (protocolli anti contagio)

  1. CONTROLLI IN ENTRATA
  2. MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI AL CANTIERE
  3. PULIZIA E SANIFICAZIONE
  4. LAVORI A DISTANZA INFERIORE A 1 METRO
  5. MISURE GENERALI AGGIUNTIVE (cantieri con unica impresa e in presenza dei committenti es: abitazioni private abitate)

4.     CONTROLLO DELLE PROCEDURE

  • Elenco DPI – DISINFETTANTI E MEZZI consegnati ai lavoratori
  • PROCEDURE ANTICONTAGIO
  • ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE – misure anticontagio da COVID 19
  • MODULO DI LIBERATORIA SUBAPPALTATORI

MYCE 4.0 (Software validato per la marcatura CE dei serramenti esterni ) 

Il Decreto “Requisiti Tecnici” pubblicato il 5 Ottobre 2020, in attuazione alla L. 77 “Rilancio” introduce importanti novità in materia di detrazioni fiscali, sia relativamente agli interventi soggetti a Ecobonus/Bonus Casa/Ristrutturazione (50%), sia per gli interventi soggetti a Superbonus 110%.
E’ pertanto necessario adeguare la documentazione richiesta per gli interventi soggetti a Detrazione fiscale, senza tuttavia dimenticare quanto richiesto e obbligatorio in materia di marcatura CE dei serramenti.

Al fine di consentire ai serramentisti di assolvere a questi nuovi requisiti e contestualmente dal Regolamento Prodotti da Costruzione (Regolamento 305/11) – marcatura CE –  già in vigore dal 2013, evitando di incappare nelle sanzioni previste dal decreto 106/2017, LegnoLegno ha aggiornato il software validato per la marcatura CE dei serramenti esterni: MY CE 4.0

Il software, in modo semplice, permette di: 

  • Compilare e stampare la “Dichiarazione di Prestazione“, obbligatoria e aggiornata per serramenti esterni e sistemi oscuranti;
  • Compilare e stampare la scheda per la marcatura CE con le prestazioni del prodotto per serramenti esterni e sistemi oscuranti;
  • Compilare e stampare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà necessaria per gli interventi di Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni/Casa come richiesto dal decreto “Requisiti Tecnici” del 06/10/2020  (NEW)
  • Determinare l’isolamento acustico e la permeabilità all’aria presunte delle finestre secondo quanto specificato in norma;
  • Stampare la relazione del calcolo del risparmio economico ed energetico ottenibile dalla sostituzione dei serramenti esterni.
  • Determinare la trasmittanza termica Uw e Ud con 2 cifre decimali come richiesto dal decreto efficienza energetica (NEW)

Controllo di produzione 2.0


Image

Controllo di Produzione in ottemperanza agli obblighi previsti dalla marcatura CE dei serramenti esterni.

Il produttore deve stabilire, documentare e mantenere un sistema di controllo interno della produzione; il cd-rom contiene le procedure e la modulistica, compilabili dal serramentista, necessarie all’assolvimento dei requisiti normativi secondo UNI EN 14351-1.2016

MYGLASS (l’applicazione per la definizione corretta delle caratteristiche delle vetrate)

Il vetro è un elemento spesso fondamentale per il raggiungimento da parte del serramento di diverse prestazioni: sicurezza in uso, trasmittanza termica, isolamento acustico, resistenza all’effrazione, fattore solare e fattore luminoso

Il software MYGLASS consente di scegliere il vetro corretto in funzione

degli obblighi normativi previsti e delle prestazioni richieste. MYGLASS

permette di stampare la scheda riepilogativa con le caratteristiche minime

che il vetro dovrà avere con l’inserimento di alcune semplici informazioni.

MYGLASS è una applicazione web sempre aggiornata e costantemente rinnovata nei contenuti.

 Più info    http://app.legnolegno.it/

MYRENOVATION,

L’applicazione per la stima del risparmio energetico ed economico generato dalla sostituzione di serramenti esterni.

Il software MYRENOVATION fornisce ai serramentisti, grazie ai valori determinati mediante analisi in opera, informazioni in grado di massimizzare i vantaggi per l’utente finale che si appresta a sostituire i serramenti, tenendo in considerazione, oltre alla trasmittanza termica, anche il valore di permeabilità all’aria comprensivo delle infiltrazioni connesse all’installazione.

MYRENOVATION, strumento on line e sempre aggiornato, genera per ogni cliente una analisi personalizzata con evidenza dei tempi di ammortamento dell’investimento.

 Più info    http://app.legnolegno.it/

ETICHETTE CE PER SISTEMI OSCURANTI E SERRAMENTI

Le normative vigenti regolano la possibilità opzionale di applicazione delle etichette per serramenti esterni e chiusure oscuranti, definendo le informazioni che vanno riportate nel caso si voglia marcare fisicamente un prodotto; l’apposizione del marchio fisico sul prodotto non è ad oggi obbligatorio né per i serramenti esterni né per le chiusure oscuranti, ma costituisce un’occasione di pubblicità e diffusione del proprio marchio.

LegnoLegno è in grado di offrire alla propria clientela etichette serigrafate e personalizzate, o in alluminio o in poliestere. (Dimensioni 15mm x 60mm).

Per informazioni, prezzi e ordini compila il form sottostante

La guida per capire ed applicare Superbonus 110%, Ecobonus 50%, Bonus Ristrutturazioni

La Guida del Settore Serramento è DIGITALE e in aggiornamento continuo

La 1° guida del settore serramento è stata studiata per rispondere alla necessità di informazione e per dare operatività al lavoro delle imprese, e contiene tutti gli elementi per 

– Comprendere il Superbonus, l’Ecobonus e il Bonus Ristrutturazioni

– Dialogare con progettisti, i fiscalisti e i committenti  

Curata da autorevoli esperti LegnoLegno e partner con competenze approfondite in materia fiscale.
Fornisce indicazioni operative, suggerimenti e tabelle esemplificative per ottenere il massimo dalla detrazioni nel rispetto di leggi e provvedimenti.

La Guida si compone di 4 sezioni consultabili in modo interattivo:

  • Quadro normativo, interventi, tempistiche, visti.
  • Area Tecnica: requisiti di prodotto, qualifiche installatori, criteri di misurazione, spese massime ammissibili a detrazione.
  • Area Fiscale: regole e modelli di fatturazione.
  • Tavole Sinottiche Detrazioni: linee guida, interventi ammessi, fasi operative, manutenzioni ordinarie e straordinarie

Professionisti del serramento, progettisti, installatori, imprese del settore, troveranno spiegazioni esaurienti e modalità concrete di fruizione dei bonus.

Le “FAQ” vanno dritte al punto: rispondendo a quesiti di committenti e possibili beneficiari.

Contenuti chiari, autorevoli, utili.

Prenota subito la tua guida compilando il form ed effettuando il pagamento. La guida e i successivi aggiornamenti saranno spediti all’indirizzo mail indicato.

al prezzo convenzionato di 130 € + iva

Specifica, e in continuo aggiornamento fino al 31/12/2021, questa guida è scaricabile e consultabile.

Per ulteriori informazioni

elena.barbieri@legnolegno.it

Image

GUIDA ALL’APPLICAZIONE IVA AGEVOLATA  

Nell’ambito degli interventi di recupero delle unità abitative private o fabbricati a prevalente destinazione abitativa, la corretta applicazione dell’iva agevolata del 10% richiesta dal cliente, ha causato agli operatori economici particolari difficoltà.

La legge Finanziaria 2018 ha specificato il criterio in base al quale le componenti o le parti staccate assumono rilevanza ai fini della determinazione del valore dei beni significativi e sono state indicate le modalità di determinazione di detto valore.

La materia è estremamente complessa e articolata, per cui Il Consorzio LegnoLegno ha voluto creare la “Guida pratica all’applicazione dell’IVA agevolata per i serramentisti”.

Questa guida vuole essere un approfondimento alla normativa relativa all’applicazione del regime agevolato IVA in ambito di ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica e lavori di recupero del patrimonio edilizio su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata, con un focus specifico su serramenti ed infissi.

La Guida, oltre ad essere un valido aiuto in ambito amministrativo e una tutela per eventuali sanzioni, è utile per formulare una corretta preventivazione e aumentare la competitività commerciale.  


image.png

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni, porgerci domande o qualsiasi altra richiesta, ti invitiamo a compilare il seguente modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.