L’impresa dopo il 110: ripartire dalle persone!
News
Home News L’impresa dopo il 110: ripartire dalle persone!

L’impresa dopo il 110: ripartire dalle persone!

Come orientare al cambiamento e aiutare imprese e imprenditori a esprimere il loro potenziale in modo etico e pragmatico

ALFREDO RABAIOTTI
Becom Srl
Strategie evolutive per l’impresa

Per coloro che operano nei settori toccati dagli “iper-incentivi” statali, questi anni hanno svelato criticità che hanno evidenziato la vulne­rabilità di molte organizzazioni. Come si riconoscono le persone care nei momenti di bisogno, così questo periodo ci ha mostrato chi contribuisce al problema e chi alla soluzione.

THANKS TO

Abbiamo potuto vedere le nostre inefficienze, le difficoltà nelle relazioni interne ed esterne, rendendo palese che, se vogliamo costruire un solido futuro impren­ditoriale, dobbiamo partire dalle persone e non dalle macchine.

Parlando d’impresa, dobbiamo re­alizzare che dietro questa parola ci sono aspettative che trascendono il semplice fatturato e richiedono passione, impegno e sfida. L’im­presa è scalare una montagna, raggiungendo mete lontane con le nostre forze e quelle dei nostri collaboratori.

Oggi, per creare organizzazioni durature in cui le persone si ri­conoscono e si fermano, è es­senziale questo approccio. Molti professionisti cambiano lavoro non per soldi, ma per insoddi­sfazione quotidiana. Se in pas­sato alle aziende bastava poco per avere un minimo di fatturato, oggi, e soprattutto nel futuro post-110, ciò non sarà più sostenibile.

Ma come affrontare questo pros­simo futuro?

L’imprenditore deve innanzitutto fare i conti con se stesso. Biso­gna capire cosa si vuole vera­mente fare e, soprattutto, perché.La mera volontà di “fare business” non basta; occorre avere una vera passione. Se non c’è questa pas­sione, non possiamo aspettarci che chi lavora per noi si comporti diversamente.

Una volta fatto ciò, è essenziale sviluppare un’identità aziendale basata su valori, obiettivi a breve e lungo termine, e che evidenzi chiaramente i punti di forza che vi distinguono sul mercato. Biso­gna definire un’organizzazione che includa tutte le risorse necessa­rie, con ruoli, responsabilità e deleghe ben definite e remune­rate adeguatamente. Stabilire un piano annuale che miri non solo a obiettivi quantitativi ma, soprat­tutto, qualitativi: il fatturato deve essere una conseguenza, non un fine. Il marketing è essenziale, così come pensare a iniziative sociali a cui destinare una parte dei pro­fitti. Questo non solo fa bene alla comunità, ma crea anche una per­cezione positiva della tua azienda.

Perché affermo tutto ciò? Mi chia­mo Alfredo Rabaiotti e da ventitré anni aiuto imprese e imprenditori a esprimere il loro potenziale in modo etico e pragmatico. Avendo affrontato sfide nel mio percor­so, ho imparato a trasformare le avversità in forza motrice. Que­sta filosofia e metodo sono alla base del mio lavoro con le orga­nizzazioni. Puoi trovare parte di questo approccio nel mio nuovo libro “Orientare il cambiamento”, disponibile su Amazon. Opero su tutto il territorio nazionale con la mia agenzia BEcom.

Tratto dal libro

Quante volte ci è sembrato che, malgrado i nostri sforzi, tutto sem­bra andare nel verso sbagliato? Quante volte abbiamo cercato il colpevole per poi trovarsi in una situazione peggiore di quella dalla quale abbiamo iniziato? Se que­sto avviene è solo perché non abbiamo ancora allenato a suffi­cienza la nostra consapevolezza. Ogni giorno l’ambiente nel quale viviamo, le persone che lo abita­no e gli eventi che ci accadono, portano con loro messaggi im­portanti. Sta a noi saperli leggere, rapportarli a ciò che ci accade, così da “mettere insieme i puntini” e comprendere quanta responsa­bilità è necessaria per realizzare i nostri desideri. Così ambiente, convinzioni, preconcetti, autosti­ma e di conseguenza il pensiero giocano un ruolo fondamentale nel nostro futuro. Dominare questi aspetti non solo ci rende liberi di scegliere, ma ci alleggerisce di molti pesi che spesso, ci sono stati tramandati.



– Potrebbero interessarti anche altri articoli di LegnoLegnoNews
– Se desideri ricevere maggiori informazioni compila il form in fondo alla pagina

NEWS DAL MONDO DEL SERRAMENTO
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni, porgerci domande o qualsiasi altra richiesta, ti invitiamo a compilare il seguente modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.