Antonio D’Albo
Direttore Tecnico Laboratorio
Tecnologico LegnoLegno
La continuità delle prestazioni del serramento ottenute in laboratorio si mantengono in opera con un preciso processo di posa in opera che parte dal progetto esecutivo e si conclude con la misura delle prestazioni in opera in cantiere.
Il progetto esecutivo si predispone in conformità alla norma UNI 11637-1 mentre la misura delle prestazioni in opera in cantiere si concretizza attraverso prove eseguite in conformità alle norme della serie UNI 11673-4.
THANKS TO
È stato recentemente proposto ad ACCREDIA, da parte di un organismo di certificazione, di sottoporre tale processo di posa a certificazione.
Sicuramente ciò rappresenterà un ulteriore tassello di controllo del processo di posa di parte terza a beneficio del comparto dei serramenti e del committente, se eseguito con la dovuta diligenza, competenza e chiarezza da parte degli organismi che vi prenderanno parte.
Nei prossimi mesi saranno definite le migliori procedure da parte degli Organismi di certificazione, che costituiranno lo schema di certificazione per tale processo di posa che ACCREDIA approverà a beneficio di tutti.
Ad oggi sul mercato nazionale tale processo di posa è governato dalla conformità al marchio volontario POSA QUALITA’ promosso dalle principali associazioni di categorie presenti sul territorio nazionale.
Sicuramente chi ha già aderito al marchio POSA QUALITA’ sarà agevolato nel mettere il cappello delle “certificazione” sul processo di posa già qualificato.
Identifica 3 figure professionali: Installatore Junior, Senior e Caposquadra. La norma determinerà i futuri percorsi di qualificazione e certificazione delle competenze dei posatori.
Specifica i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione per lo sviluppo delle conoscenze, definendo chiaramente i requisiti minimi delle organizzazioni e dei docenti che erogano la formazione ai posatori..
Fornisce indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale anche ai fini del collaudo in opera…
I VANTAGGI POTENZIALI
– Potrebbero interessarti anche altri articoli di LegnoLegnoNews
– Se desideri ricevere maggiori informazioni compila il form in fondo alla pagina