Marchio Posa Qualità e Green nell’arena della Formazione a YED
News
Home News Marchio Posa Qualità e Green nell’arena della Formazione a YED
Posa Qualità

Marchio Posa Qualità e Green nell’arena della Formazione a YED

inaugurazione

Un ricco calendario di appuntamenti quello presentato a YED (5/7 maggio), anche LegnoLegno è stato ospitato per presentare due progetti:

IL MARCHIO POSA QUALITÀ:

il percorso facilitato di Colfert per l’ottenimento del Marchio Posa Qualità che si pone l’obiettivo di semplificare i principali passaggi (quali la predisposizione e l’effettuazione della prova in opera) e concretizzare i vantaggi acquisiti dalle aziende che aderiscono, ed i benefici per la committenza che ne usufruisce:


IL SERRAMENTO GREEN
protagonista del mercato, un progetto che affronterà le nuove sfide e opportunità per il settore quali l’ottenimento della Dichiarazione ambientale di prodotto EPD e/o PEF partendo dal metodo LCA che permette di soddisfare le richieste dei CAM (criteri minimi ambientali) e di comunicare il valore ambientale dei prodotti.


È stata l’occasione di scambio con Mirco Zanato Presidente CDA e Amministratore Delegato Colfert e Nicola Facchinato Resp. Formazione tecnica presso Colfert per comprendere la posizione e le scelte che hanno spinto l’azienda a sostenere questi progetti che oltre a YED sono stati presentati ai clienti a giugno 2022 presso la sede Colfert.

Mirco Zanato

Mirco Zanato

Nicola Facchinato

Nicola Facchinato

D. Perché il Marchio Posa Qualità è uno strumento importante e di valore per il serramentista?

R. Perché è uno strumento di valore volto a guidare il serramentista dalla progettazione alla posa del serramento, poiché a tutti gli effetti coinvolge l’intera filiera, da chi deve acquistare e progettare (profilo, accessori, vetri, materiali) passando per chi vende i serramenti fino ad arrivare, non di certo ultimo per importanza, a chi li posa, figura garante finale delle prestazioni promesse al committente.

D. Perché a Yed è stato deciso di presentare il progetto Marchio Posa Qualità?

R. L’investimento è stato fatto per qualificare i prodotti a marchio Colfert (sigillanti-schiume pellicole etc..), e garantire al serramentista/installatore:

• La conformità dei nodi di posa alla norma UNI 11673- 1

• La conformità dei materiali di posa alla norma UNI11673-1

• Garanzia al cliente finale che quanto posato equivale esattamente a quanto acquistato

D. Come darete concretezza al Progetto per i vostri clienti?

R. Al progetto viene data evidenza in ogni corso/esame di certificazione delle competenze, nelle fiere ed invitando i clienti a partecipare ad incontri mirati alla promozione del marchio.

D. Qual è la vostra visione del futuro del comparto serramento?

R. Oggi il comparto del serramento è viziato dai numerosi bonus che ne hanno condizionato positivamente le vendite, questo carico importante di ordinativi è spesso di difficile gestione sia per la crescita vertiginosa, sia per la mancanza di materie prime, insomma stiamo vivendo in una bolla che potrebbe “saltare” in breve periodo, quindi vanno riviste le strategie, preparandosi a gestire una decrescita che potrebbe mettere in difficoltà numerose aziende.

Sicuramente qualificare le persone e l’azienda appoggiandosi a marchi come POSA QUALITÀ potrebbe aiutare a distinguersi nel mercato. Colfert insieme al Consorzio Nazionale Legnolegno affronterà le nuove sfide e opportunità per il settore.

D. Perché Colfert ha deciso di investire sulla sostenibilità?

R. COLFERT da anni si è impegnata in progetti sulla sostenibilità ambientale e crede fermamente che gli obiettivi di ogni azienda debbano perseguire il profitto nel totale rispetto delle risorse ambientali in modo da lasciare un mondo migliore alle future generazioni

D. Perché secondo lei progetto Serramento Green è uno strumento importante e di valore per il serramentista?

R. La sostenibilità ambientale non può essere una semplice etichetta di cui fregiarci correndo il rischio di inciampare e rovinare la nostra reputazione. L’effetto Green washing è devastante per la reputazione di un’azienda e quindi il progetto Serramento Green è un supporto valido per intraprendere un percorso con dei professionisti che siano d’aiuto per ottenere dei risultati concreti e spendibili nel mercato.

D. In che modo Colfert darà evidenza e sostegno al progetto?

R. A nostro avviso questi argomenti non sono semplici e richiedono sinergie che si possono creare solamente facendo rete d’impresa. COLFERT in questo è sempre stata a fianco di tutti i serramentisti e lo sarà a maggior ragione per un argomento sentito come questo.

D. Quale ritenete sia la strada da percorrere per il serramento in merito alle tendenze green

R. Il mondo del serramento oggi è indietro rispetto a quanto sta già accadendo in altri mondi industriali. Noi facciamo parte del gruppo sostenibilità di Assindustria Veneto centro da 5 anni e abbiamo avuto l’occasione di incontrare molte aziende che hanno già ottenuto risultati importanti. Percorrere la strada della sostenibilità ambientale è fondamentale. Noi non dovremmo sostenere il nostro pianeta, ma cominciare a ritornare quanto ci siamo presi, quindi è necessario rimboccarci le maniche ripensare al nostro modo di fare business.


Come già detto: noi ci siamo e ci crediamo.



– Potrebbero interessarti anche altri articoli di LegnoLegnoNews
– Se desideri ricevere maggiori informazioni compila il form in fondo alla pagina

NEWS DAL MONDO DEL SERRAMENTO
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni, porgerci domande o qualsiasi altra richiesta, ti invitiamo a compilare il seguente modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.