Portale ENEA 2023: invio telematico pratiche di competenza dell’anno 2023
News
Home News Portale ENEA 2023: invio telematico pratiche di competenza dell’anno 2023

Portale ENEA 2023: invio telematico pratiche di competenza dell’anno 2023

E’ attivo e operativo il nuovo portale aggiornato necessario per trasmettere ad Enea tutti i dati relativi a BonusCasa ed Ecobonus

ALESSIA FILANCI

Dipartimento Energia Consorzio LegnoLegno

Ogni anno, Enea, l’Ente Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, aggiorna il Portale per l’inserimento telematico delle pratiche di competenza dell’anno in corso riguardanti gli interventi di Ristrutturazione Edilizia e Riqualificazione Energetica, ovvero di Bonus Casa ed Ecobonus.

Come comunicato da Enea, dal 1° febbraio 2023 è attivo e operativo il nuovo portale aggiornato necessario per trasmettere ad Enea tutti i dati relativi agli interventi di Bonus Casa ed Ecobonus che sono terminati o che termineranno nel 2023.

THANKS TO

Pertanto, Enea ha specificato che per tutti gli interventi conclusi tra il 1° Gennaio 2023 e il 31 Gennaio 2023, il termine dei 90 giorni, per la comunicazione dei dati sul Portale, decorrerà dalla data di messa online del sito, ovvero il 1° Febbraio 2023.

Successivamente all’attivazione del Portale, LegnoLegno ha operato per studiare i cambiamenti, le novità rispetto al Portale del 2022: abbiamo confrontato su entrambi i Portali, Ecobonus e Bonus Casa 2023, tutte le casistiche di intervento; possiamo confermarvi che non vi sono state sostanziali modifiche rispetto all’anno precedente.

Non essendo stati introdotti sostanziali cambiamenti, soprattutto dal punto di vista dei requisiti tecnici, vi ribadiamo di seguito alcuni punti salienti molto importanti per la Fruizione del Bonus Fiscale:


La comunicazione telematica ad Enea è obbligatoria per godere del Diritto alla detrazione: vige appunto l’obbligo della comunicazione ad Enea per tutti gli interventi, anche di ristrutturazioni edilizie, che comportano un risparmio energetico.

Per gli interventi di ristrutturazione edilizia, rimane attivo il Portale Bonus Casa il quale è differente da quello dell’Ecobonus: è fondamentale ricordare che per gli interventi del Bonus Casa è necessario comunicare i dati ad Enea mediante lo specifico portale relativo al Bonus Casa.

Per tutti gli interventi conclusi nell’anno precedente rimane attivo il Portale di Enea 2022 la comunicazione dei dati riguardanti gli interventi avvenuti nel 2022 può avvenire anche nell’anno corrente del 2023, l’importante che avvenga entro i 90 giorni dalla data di conclusione dei lavori in modo che il Beneficiario non perda il diritto al Bonus Fiscale.

L’ufficio tecnico LegnoLegno rimane al fianco dei serramentisti in tutti gli aspetti che riguardano la gestione delle pratiche: sia per quanto riguarda i casi di semplice comunicazione ad Enea, sia nei casi in cui sia necessaria l’asseverazione di un tecnico abilitato ed infine nei casi in cui al serramentista occorra un supporto per la verifica della congruità dei costi.

Negli ultimi tempi molti serramentisti hanno evidenziato la necessità di ricevere assistenza in merito alla Verifica di Congruità dei Costi non solo in fase di fatturazione ma anche, e soprattutto, in fase di preventivazione.

Tale necessità nasce dal bisogno di offrire al committente un preventivo corretto e congruo che possa consentire al momento dell’effettuazione dell’ordine la fruizione piena dei benefici fiscali previsti.

Pertanto, abbiamo attivato il nuovo servizio di “Verifica di Congruità dei Costi”, in merito all’assistenza di Verifica Congruità della Spesa secondo le direttive del Dr n. 75 del 14/02/2022 del MITE.

Con strumenti semplici e veloci, è possibile compilare la documentazione elocemente ed avere così risposta in tempi rapidi.



– Potrebbero interessarti anche altri articoli di LegnoLegnoNews
– Se desideri ricevere maggiori informazioni compila il form in fondo alla pagina

NEWS DAL MONDO DEL SERRAMENTO
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni, porgerci domande o qualsiasi altra richiesta, ti invitiamo a compilare il seguente modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.