Potere fonoisolante
Prove
Home Prove Potere fonoisolante

Potere fonoisolante

Spesso richiesta in alcuni settori, imprescindibile per altri, la performance acustica di un serramento è sempre più elemento discriminante per capitolati pubblici e privati.
Per la determinazione del potere fonoisolante di un infisso occorre fare riferimento alle norme UNI EN ISO 10140-2 e UNI EN ISO 717-1 che prevedono l’uso della doppia camera riverberante.
L’infisso viene installato sulla parete divisoria di due camere acusticamente isolate e di dimensioni normalizzate, all’interno di un foro standardizzato; nella camera corrispondente alla faccia esterna dell’infisso, definita camera “sorgente”, viene installato un generatore di suoni puri; il livello di rumore è registrato nella camera opposta, definita camera “ricevente”, attraverso microfoni posti su aste rotanti.
La differenza del livello di rumore alle diverse frequenze definisce il potere fonoisolante (in Decibel) del serramento di prova.
Sulla base dei risultati il laboratorio consegna un attestato di prova, nel quale vengono indicati i livelli di prestazione raggiunti.