Resistenza al vento sulle chiusure oscuranti
Prove
Home Prove Resistenza al vento sulle chiusure oscuranti

Resistenza al vento sulle chiusure oscuranti

È la capacità dei sistemi oscuranti sottoposti a sollecitazioni di pressione e/o depressione, come quelle causate dal vento, di conservare le loro proprietà e di salvaguardare la sicurezza degli utenti.

A seguito dell’applicazione delle sollecitazioni previste, non devono essere riscontrabili rotture o degradi pericolosi per l’utente finale quali, ad esempio, la fuoriuscita dei dispositivi di bloccaggio.

Le sollecitazioni che vengono applicate sull’oscurante dipendono dalla resistenza che il prodotto, nel complesso di materiali ed accessori che lo compongono, è in grado di offrire.

Inoltre, durante l’effettuazione del test di resistenza ai carichi del vento, si effettuerà anche la prova di misurazione dello sforzo di manovra che prevede la rilevazione della forza necessaria alla messa in movimento dell’anta (sia in estensione che in ritiro) dopo ogni colpo di pressione.
In tal modo sarà possibile valutare, a seguito dei degradi causati dalle sollecitazioni, la funzionalità complessiva del prodotto e il relativo aumento (misurato in percentuale) della forza necessaria alla movimentazione delle ante.