Urto da corpo molle e pesante
Prove
Home Prove Urto da corpo molle e pesante

Urto da corpo molle e pesante

La prova dell’urto da corpo molle e pesante è una verifica di tipo meccanico che misura la capacità del prodotto di resistere ad improvvise sollecitazioni d’impatto, al fine di non divenire pericoloso per l’utilizzatore finale, anche nel caso in cui ne venga compromessa l’integrità.
La norma di prodotto per la marcatura CE dei serramenti esterni UNI EN 14351-1 prevede che tale prestazione debba essere obbligatoriamente determinata sulle portefinestre vetrate con rischio di lesioni o ferimenti, ma non esclude la possibilità di determinare tale prestazione anche su altre tipologie di prodotti.
La prova prevede che venga fatta impattare una massa di 50 kg da una determinata altezza di caduta contro il lato del campione definito dal richiedente o dal fabbricante come il “lato oggetto della verifica”, in punti specifici determinati secondo le indicazioni della UNI EN 13049 e identificati come quelli maggiormente critici relativamente alle sollecitazioni inferte.
Sulla base dei risultati di prova, il laboratorio consegna un attestato di prova, nel quale vengono indicati i livelli di prestazione raggiunti.