Una squadra Green al fianco dei serramentisti
News
Home News Una squadra Green al fianco dei serramentisti

Una squadra Green al fianco dei serramentisti

Il mercato chiede serramenti sostenibili.
SERRAMENTO GREEN crea nuove opportunità di mercato
per i serramenti con prestazioni di sostenibilità ambientale,
rafforzandone il ruolo negli edifici.

GLI OBIETTIVI
• essere al fianco dei serramentisti
• essere aziende consapevoli e pronte
• essere fornitori di riferimento sul tema green (fornire dati specifici e non primari da banche dati)
• creare nuove opportunità di mercato con i serramentisti e progettisti

THANKS TO

Image
Image

LE INTERVISTE

FINITURE: SOLUZIONI PER OGNI ESIGENZA.

Nei primi mesi del 2022, Finiture ha messo in servizio un impianto di verniciatura presso la ditta Grünbeck di Plauen, Germania.
La richiesta era per una linea di sola spruzzatura. Lo spazio a disposizione e la capacità di produzione richiesta dal cliente hanno portato alla realizzazione di un impianto estremamente compatto, senza nulla togliere alla capacità e alla flessibilità della linea.
È stato installato un trasportatore aereo in tecnologia Power & Free.
La zona di carico è dotata di un gruppo di calata per facilitare le operazioni per l’operatore, e di un polmone di accumulo per le barre, in modo da garantire la presenza di barre pronte per essere
verniciate dal robot. La particolarità di questo impianto risiede nella configurazione della cabina di verniciatura: questa è infatti dotata di due pareti di aspirazione contrapposte e un singolo robot RAS, che lavora alternatamente sulle due pareti.

All’ingresso della barra in cabina, i telai vengono verniciati da un lato dal robot, che poi si va a posizionare in una nicchia apposita per permettere la traslazione della barra fino alla parete di spruzzatura contrapposta, poi il robot si riposiziona nuovamente davanti al pezzo per verniciare l’altro lato. In questo modo si ha una riduzione dell’ingombro della cabina ed una maggiore velocità di esecuzione.

Il robot antropomorfo a 6 assi è dotato di cambio colore automatico per 3 colori, ed è installato su slitta, in modo da permettere sia lo spostamento del robot stesso durante la traslazione della barra, sia l’utile di verniciatura necessario al cliente. La configurazione dei robot a 7 assi controllati più un asse indipendente permette di eseguire con estrema precisione qualsiasi traiettoria. Questo porta ad una qualità eccezionale della verniciatura grazie alla precisione e ripetibilità del robot.


Inoltre sono presenti sensori laser per il rilevamento della terza dimensione e dell’inclinazione dei pezzi, grazie ai quali il software Winpaint è in grado di elaborare i dati di profondità e permettere così alla pistola di verniciatura di raggiungere tutti i punti del manufatto – anche di elementi particolari, per esempio cassoni, oppure profili aventi spessori diversi dal resto del serramento.
In uscita della cabina è prevista una zona di appassimento umidificata per la corretta distensione della vernice, e a seguire un tunnel di essiccazione con sistema LDP e ventilatori assiali.
Il sistema LDP (Low Dew Point) permette l’essiccazione dei prodotti vernicianti a base acqua tramite deumidificazione, quindi con temperature basse e controllate e ad un livello di umidità pre-impostato, senza influenze da parte delle condizioni ambientali. Estraendo l’umidità, il sistema LDP garantisce tempi di essiccazione più rapidi che nei tunnel convenzionali, con un minor apporto di energia.
Su richiesta del cliente, il trasportatore si estende poi in un locale attiguo alla zona di verniciatura per portare i serramenti verniciati alla zona di assemblaggio finale.
Articolo tratto da sistema serramento n° 35/2022 La linea è dotata di sistema Supervisor per il carico dei dati del ciclo di verniciatura tramite lettura di codice a barre, e la conseguente gestione automatica delle operazioni necessarie all’esecuzione del ciclo di verniciatura. Il ciclo da eseguire quindi viene caricato nel sistema dall’operatore al momento del carico delle barre: l’operatore scansiona il codice a barre assegnato al telaio e, grazie al sistema di controllo Supervisor di Finiture, le informazioni relative al ciclo di verniciatura vengono associate alla barra. In questo modo l’impianto può svolgere in autonomia l’intero ciclo. In questo impianto, il sistema Supervisor è dotato di interfaccia per lo scambio dati con il sistema gestionale del cliente:
questo permette agli impianti di prelevare le informazioni relative alla verniciatura direttamente dal sistema informatico del cliente, garantendo un’elevata affidabilità di processo.
In questo modo, grazie ai sistemi di supervisione di Finiture, è possibile avere un’efficienza e precisione dell’impianto di verniciatura, un controllo dei sistemi in remoto in tempo reale attraverso connessione ETHERNET e multi-utente.

Finiture S.r.l.
Viale Veneto, 13/15 – 35020 Villatora (PD)
T +39 0498792458 – F +39 0498797561
www.finiture.it
info@finiture.it


IPLUS ED ENERGY DI AGC

LA GAMMA DI VETRI AD ISOLAMENTO TERMICO PER IL MERCATO RESIDENZIALE

Materiale antico dall’impareggiabile versatilità, che ha accompagnato l’evoluzione dell’umanità nel passato, interprete delle sfide ambientali e tecnologiche della modernità: stiamo parlando del vetro, materiale 100% riciclabile, che riveste un ruolo essenziale nella società.
Nello scenario attuale e futuro, infatti, il vetro è sempre più protagonista nei progetti di architettura contemporanea e tra i materiali più amati dai designer per le sue molteplici qualità tecniche ed estetiche: trasparenza, resistenza, sostenibilità, sicurezza, leggerezza e bellezza.
AGC – interlocutore d’eccezione in ambito architettonico e nel mondo delle costruzioni, specializzato nella produzione e nella lavorazione di vetro piano per la filiera edile – presenta iplus ed Energy, la gamma di vetri ad isolamento termico per il mercato residenziale che offre una serie completa e diversificata di soluzioni per rispondere a tutte le richieste in materia di comfort del settore residenziale.
Nell’utilizzo del vetro, il settore residenziale è sempre più esigente in termini di performance: i privati richiedono ambienti abitativi maggiormente confortevoli e al contempo una riduzione dei costi energetici.
Per rispondere al meglio a queste istanze del mercato, AGC Glass Europe, sfruttando una tecnologia all’avanguardia applicata ai rivestimenti in vetro, propone con iplus ed Energy prodotti esteticamente piacevoli dalle prestazioni più elevate, più resistenti e più facilmente lavorabili da parte delle vetrerie, destinati ad essere utilizzati in vetrata isolante e tripla vetrata.
Iplus e Energy: eccellente isolamento termico, generoso apporto di luce naturale ed aspetto totalmente neutro per un assoluto comfort abitativo.

Image


L’isolamento termico Made in Italy!
iplus 1.1, iplus Top 1.0 ed Energy 65/41 costituiscono la gamma di vetri Low-E prodotti in Italia nello stabilimento di AGC Cuneo.
Una gamma completa che offre, oltre alla qualità del prodotto, i vantaggi derivanti da una produzione nazionale quali la grande disponibilità del materiale a stock, i tempi di consegna ridotti, il forte risparmio sui costi di trasporto con un’importante ricaduta in termini di attenzione all’ambiente.
Nel dettaglio, iplus 1.1 rappresenta oggi un prodotto consolidato capace di lasciar entrare all’interno degli ambienti una notevole quantità di luce naturale e di energia con un valore Ug pari a 1.1.
iplus Top 1.0 è il vetro più indicato per isolare termicamente in inverno, offrendo il massimo dell’isolamento termico, Ug pari a 1.0, ed un aspetto estetico neutro e brillante. Energy 65/41 studiato appositamente per il mercato mediterraneo, isola termicamente in inverno (Ug pari a 1.0), e garantisce un’ottima protezione estiva grazie all’elevato controllo solare (FS=41%).


I prodotti iplus magnetronici sono certificati Cradle to Cradle CertifiedCM Silver.


AGC Glass Europe, leader europeo nel settore del vetro piano La società AGC Glass Europe, con sede a Louvain-la-Neuve (Belgio), produce, lavora e commercializza vetro piano per il settore delle costruzioni (vetrate esterne e decorazione di interni), per l’industria automobilistica e per applicazioni a energia solare. La società è filiale europea di AGC Glass, primo produttore mondiale di vetro piano. Il Gruppo è presente con oltre 100 sedi nell’intera Europa, dalla Spagna alla Russia.
Maggiori informazioni su www.agc-yourglass.com

AGC Flat Glass Italia
T +39 02 62487121
market.italia@agc.comwww.agc-yourglass.com

NEWS DAL MONDO DEL SERRAMENTO
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni, porgerci domande o qualsiasi altra richiesta, ti invitiamo a compilare il seguente modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.