Calcolo della trasmittanza termica
News
Home News Calcolo della trasmittanza termica

Calcolo della trasmittanza termica

Legnolegno è in grado di supportarvi nella determinazione del valore di trasmittanza termica, secondo quanto previsto dalle norme tecniche di riferimento, per le seguenti tipologie di prodotto:

LEGENDA

Image

CASSONETTI COPRIRULLO

Calcolo secondo UNI EN ISO 10077-2

Image

MONOBLOCCHI

Calcolo secondo UNI EN ISO 10077-2

Image

PORTE INTERNE

Calcolo secondo UNI EN ISO 10077-1

Trasmittanza termica del telaio secondo UNI EN ISO 10077-2

Image
Image

SERRAMENTI

Calcolo secondo UNI EN ISO 10077-2

Trasmittanza termica del telaio secondo UNI EN ISO 10077-2

Image
Image

PORTONCINI D’INGRESSO ESTERNI

Calcolo secondo UNI EN ISO 10077-1

Trasmittanza termica del telaio secondo UNI EN ISO 10077-2

Image
Image

NEL DETTAGLIO

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA TERMICA (UNI EN ISO 10077-1)

Il coefficiente di trasmittanza termica (UW) indica quanta energia disperde il serramento nel suo complesso, tenendo conto di tutti gli elementi che lo compongono.
Per la sua determinazione occorre quindi inserire i dati relativi alle caratteristiche di tutti i componenti (coefficiente termico della vetrocamera, specie legnosa, spessore medio di telaio/anta, resistenze termiche interne ed esterne, etc.) in un programma di calcolo opportunamente predisposto ottenendo così il suo valore numerico.
Il coefficiente si esprime in [W/m2K]. L’entità di tale numero è direttamente proporzionale alla dispersione di calore che si ha attraverso il serramento: questo significa che più è elevato, minore è la prestazione.

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA TERMICA DEL TELAIO (UNI EN ISO 10077-2)

Il calcolo analitico eseguito attraverso la norma UNI EN ISO 10077-2 fornisce il valore reale di trasmittanza termica del telaio associato a specifici profili, attraverso l’introduzione dei dati di riferimento relativi alla conduttività termica dei profili, di tutti gli elementi/accessori che compongono i nodi nella loro completezza, della trasmittanza termica lineare, della congiunzione tra prodotti vetrati o pannelli opachi e profilo del serramento, etc.

Il calcolo del valore Uf secondo la norma UNI EN ISO 10077-2 è prescrittivo per prodotti quali serramenti scorrevoli, ma può essere utilizzato anche per la determinazione della trasmittanza termica di telai (Uf di finestre e portefinestre) per ottenere risultati prestazionalmente migliori rispetto ad altri metodi normati.

Il valore di Uf determinato attraverso il metodo di calcolo identificato nella UNI EN ISO 10077-2 deve essere in ogni caso integrato all’interno della formula di calcolo della norma UNI EN ISO 10077-1 se si intende determinare il valore di trasmittanza termica complessiva del serramento e non solo il contributo offerto dal profilo.

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA TERMICA DEL CASSONETTO (UNI EN ISO 10077-2)

Analogamente a quanto avviene per i telai, attraverso la norma UNI EN ISO 10077-2 si determina analiticamente il valore reale di trasmittanza termica del cassonetto attraverso l’introduzione dei dati di riferimento relativi alla conduttività termica di tutti gli elementi/accessori che lo costituiscono nella sua completezza.
Il calcolo del valore Usb è obbligatorio per immettere il cassonetto sul mercato pur essendo tale prodotto, almeno per il momento, non soggetto ad obbligo di marcatura CE.


Tutte le normative citate si riferiscono all’ultima versione attualmente in vigore.

Vi segnaliamo che il calcolo eseguito secondo una versione della UNI EN ISO 10077-2 antecedente all’ultimo aggiornamento (2018) è significativamente diverso dai risultati di calcolo effettuati con la norma aggiornata; nel caso, consigliamo la riesecuzione del calcolo


Affidati a Easy Bonus!

Strumenti e Servizi per detrazioni senza pensieri


NEWS DAL MONDO DEL SERRAMENTO
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni, porgerci domande o qualsiasi altra richiesta, ti invitiamo a compilare il seguente modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.