Come completare la formazione di installatore Liv. 4
News
Home News Come completare la formazione di installatore Liv. 4

Come completare la formazione di installatore Liv. 4

Ottenere una professionalità competente, formata e riconoscibile dal mercato.

Gentili Soci e Clienti,

vi informiamo che se avete partecipato al Corso per Posatori offerto da LegnoLegno dal 2016 al 2020 compresi, la vostra preparazione di livello 4 – Caposquadra, è attualmente in linea con le normative attuali (UNI 11673-3).

Il corso che avete svolto è inoltre riconosciuto per l’ottenimento del marchio Posa Qualità.

E’ doveroso informarvi, però, che nel giugno 2020 è stato pubblicato il decreto legislativo n°48 che attua la direttiva 844 con l’art. 7 che lega gli incentivi relativi al risparmio energetico in edilizia all’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi (tra cui gli installatori di serramenti), tenendo in considerazione anche il loro livello di formazione professionale conseguito anche attraverso corsi specialistici e/o certificazione.

Dovremo attendere il successivo Decreto del Presidente della Repubblica per verificare cosa davvero vi sarà scritto e che ricadute avrà sul fronte della formazione degli installatori.

Contrariamente a inesatte informazioni che stanno circolando sul mercato, al momento non sussistono pertanto obblighi in materia di qualifiche professionali relativamente alla possibilità di accedere alle detrazioni fiscali.

Certo è, che per l’Italia così come l’Europa, la direzione è quella della definizione di una professionalità competente, formata e riconoscibile dal mercato

Per questo motivo LegnoLegno consiglia, in questa fase di incertezza, che durerà fino a quando il Presidente della Repubblica si esprimerà in merito, di qualificarsi o certificarsi al Liv. 4 – Caposquadra (attraverso una prova d’esame), come già hanno fatto e stanno facendo molti vostri colleghi.

Infatti, il livello 4 è il più alto e completo previsti dalla norma ed è quello per il quale voi avete già ricevuto la formazione.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sulla prova d’esame per ottenere la Certificazione o l’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei servizi, cliccate qui sotto: sarà nostra cura contattarvi o inviarvi quanto vi servirà.



Affidati a Easy Bonus!

Strumenti e Servizi per detrazioni senza pensieri


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni, porgerci domande o qualsiasi altra richiesta, ti invitiamo a compilare il seguente modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.